Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

hAP lite TC, newbie e connessione cpme AP per device IOT

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

hAP lite TC, newbie e connessione cpme AP per device IOT

Messaggioda woody4165 » lun 8 apr 2019, 9:48

Ciao a tutti

mi sto avvicinando per la prima volta a Mikrotik e non ho esperienza di RuoterOS.

Ho un modem Fritz 7590 come router per FFTC e ho preso il Mikrotik per creare un Access Point per vari device IOT che stanno diventando sempre maggiori nella mia LAN.

Vi chiedo lumi su come configurarlo.

Ho un Intel NUC come server per la domotica, con Home Assistant, su rete cablata.

Ho vari device Shelly e ESP8266, tutti in Wifi 2.4GHz e che devono essere visti dal server di cui sopra, che vorrei si connettessero all'Access Point Mikrotik.

Ho visto che se creo un "Home AP" la rete LAN e quella Wifi dell'hAP è diversa da quella proveniente dalla connessione Internet tramite WAN.
In questo caso immagino che tutti i miei device connessi all'hAP avranno un indirizzamento di rete diverso da quello del server di domotica, giusto?

Se lo imposto come WISP AP e poi come Bridge, gli indirizzi avranno tutti lo stesso indirizzamento, ma non riesco più ad accedere a WinBox anche se riesco a vedere l'indirizzo dell'hAP (perché?).

Cosa mi suggerite di fare inizialmente, prima di iniziare ad avventurarmi in altri parametri per configurarlo al meglio e sfruttarne tutte le potenzialità?

Ci sono tutorial, video o testuali, che mi suggerite di consultare?

Grazie
woody4165
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Torna a RouterOS