Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

SSID rete WISP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

SSID rete WISP

Messaggioda raffaelema » mer 26 mag 2010, 18:08

Salve a tutti,
non so se è il posto giusto per questo argomento, ma non so dove postarlo.

Una domanda ai vari wisp del forum,
nella mia rete dove sono presenti due punti di accesso ( mikrotik rb433 ) con ssid "nomerete_wifi",
ho notato facendo delle verifiche che in alcuni punti dalle cpe dei clienti trovo altre due reti con lo stesso "nomerete_wifi" + altri gestori di rete wifi.
Le mie domande sono queste :
quale potrebbe essere la motivazione di montare delle antenne con la mia stessa ssid?
potrebbero causare rallentamenti alla mia rete?
posso contattare le persone interessate e fargli cambiare la ssid ( anche se penso che lo hanno fatto di proposito )?

Grazie
Raffaele
raffaelema
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: SSID rete WISP

Messaggioda HiD » gio 27 mag 2010, 10:48

Hai controllato i mac-address? Non sono per caso i tuoi? Te lo chiedo perchè in alcune versioni di RouterOS si è presentato un bug per il quale era visibile un gost dell'AP anche sui canali adiacenti.
Se invece è qualcuno che di proposito sta usando il tuo ssid, potrebbe farlo per fare in modo che i tuoi client si connettano a lui piuttosto che a te (attacco di tipo man in the middle), a meno che tu non utilizzi sistemi di sicurezza adeguati. Se poi è sulla tua stessa frequenza ti sta facendo un dispetto doppio perchè ti causa anche interferenze e ti rallenta la rete.
Purtroppo non puoi pretendere nè che smetta di usare il tuo ssid nè che si sposti di frequenza.
Alessandro Campanella
http://www.1off.it
HiD
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE, MTCTCE, MTCUME, MTCINE

Messaggioda raffaelema » gio 27 mag 2010, 15:07

grazie per la risposta HiD

si i mac-address non sono i miei, ho controllato,
sono di tipo 00 4f 69 xx xx xx, non so nemmeno che apparati potrebbere essere?
le cpe (ubiquiti) dei mie clienti le ho configurate che possono collegarsi solo al mac-address della mia rete.
basta come sicurezza? oltre alla wpa2
per la frequenza le hanno configurate sulla stessa, per ora ho cambiato le mie.

Grazie
Raffaele
raffaelema
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » mar 1 giu 2010, 16:04

Tu stai facendo uno snooper con il "receive error" abilitato.
In questo modo vedi dei mac address inesistenti associati tutti al tuo stesso SSID.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda witel » mer 2 giu 2010, 8:56

considera che ci sono dei AP della DILINK che hanno la funzione repeater e che ripetono il SSID creando gli effetti da te riscontrati, la soluzione che potresti utilizzare al fine di evitare che le varie CPE dei tuoi clienti si agganciano a quel SSID di utilizzare oltre al SSID anche il MAC Address, poi se tentano di clonare anche il tuo MAC Addreess ci potrebbero essere gli estremi per una denuncia per frode e/o alterazioni del dispositivo !!
witel
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mer 2 giu 2010, 12:19

Vorrei ricordarvi che un wisp è obbligato a garantire l'integrità della connessione, quindi WPA obbligatorio, da questo si conclude che nessuno può effetuare questo tipo di attacco.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » lun 16 ago 2010, 16:13

Stavo configurando un collegamento con 2 RB433....... l'SSID è correttamente configurato, il link è attivo ma quando vado a fare lo snooper mi compare solo il MAC ma non l'SSID.
Nella radio (Mode: ap-bridge) l'opzione per il mascheramento dell'SSID non è selezionata, mentre nell'altra (Mode: station WDS) non è nemmeno abilitata.
Ho dimenticato qualcosa?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda ROSman » lun 16 ago 2010, 16:43

Anche i Mikrotik hanno la possibilità di essere configurati in Repeater, con blocco di MAC, QoS WMM, tx/rx limit e tanto altro ancora...

x El Berto: se lo snooper lo fai lato AP chiaramente non vedrai l'SSID della stazione configurata in station-wds. prova a metterle entrambe in bridge! ;)

Saluti.
MTCNA - MTCRE - MTCINE - MTCTCE
ROSman
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda El Berto » lun 16 ago 2010, 18:34

Orca, l'SSID lo vedo solo dallo "slave", mi sa che mi ricordavo male io che si potesse vedere anche dall access-point.
Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Torna a RouterOS