Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Piccolo dubbio: Frequency mode , Country, TX power

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Piccolo dubbio: Frequency mode , Country, TX power

Messaggioda Veliero1990 » gio 31 gen 2019, 0:33

Ciao a tutti amici di RouterOS :beer:

Volevo chiedervi un informazione riguardo la sezione wireless; se nella mia Routerboard imposto

frequency mode = regulatory-domain
country = Italy
TX Power = 30 dbm

il segnale radio viene effettivamente trasmesso a 30 dbm oppure per via del limite radio nel nostro paese dei 17 dbm la radio si attesta a quest'ultimo valore ?

Leggendo il wiky ufficiale di ROS credo che in tale situazione la radio si attesti comunque a 17 ignorando valori superiori nella scheda Tx Power, mi confermate questo ?

In tal caso ammesso che sia cosi, mi pare di aver costatato che esistono 2 strade:

1. Sotto country non setto nessun paese e sotto frequency mode imposto "manual tx-power" impostando i 30 dbm ma avremo poi il problema che i canali disponibili si riducono a 6 (o 8 non mi ricordo) per quanto riguarda lo spettro dei 2,4 Ghz
2. La soluzione è impostare sotto frequency mode "superchannel", sotto country non impostare nessun paese e avremo tutti i canali disponibili avendo cura di utilizzare quelli ammessi in Italia e poi impostare nella scheda Tx Power i 30 dbm.

Ovviamente molti mi risponderanno che posso lasciare impostato il paese Italia e mettere "manual tx-power" ma con le recenti modifiche normative ormai da qualche versione ROS per gli stati UE non consente di impostare un valore TX Power a piacere.

Mi confermate questo ?
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS