Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Info nuovo Wisp

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Info nuovo Wisp

Messaggioda figheras » mer 4 ago 2010, 12:22

Grazie per aver esposto la vostra esperienza... :D
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Info nuovo Wisp

Messaggioda mobidasrl » sab 7 ago 2010, 20:32

in risposta a mikybyte:

Salve,
non ho resistito a rispondere al suo post, che trovo incredilmente "strano" per qualsiasi persona che abbia un minimo di esperienza nel settore.
Il succo del suo post è di non perder tempo dietro alla fibra, ma di diventare ISP (e dovremmo esserlo già tutti...) quindi di fare un bel contratto wholesale olo con telecom e noleggiare il nostro caro spazio all'interno di una centrale. Se ho ben capito...

Mi permette alcuni appunti?

1. Sa che non tutte le cabine in italia permettono quanto dice?
2. Sa che nel resto del mondo si sta sostituendo il rame con la fibra e non viceversa?
3. Sa che esistono soluzioni di failover in fibra che in rame non sono fattibili?
4. Sa che nella maggior parte delle zone dove ha senso un Wisp in rame non si può avere più di 30Mb perchè le centrali non hanno spazio?
5. Sa che il costo per mbit della fibra spesso è minore di quello del rame oltre i 40mbit?
6. Sa che la latenza di una connessione in fibra, nella peggiore delle ipotesi è 3 volte inferiore a quella di una connessione in rame nella migliore delle ipotesi?
7. Sa che la disponibilità di un link in fibra è mediamente del 99,96%? In rame?
8. Sa che non serve attrezzatura particolare o incredibilmente costosa per usufrire della fibra? Un patch cord ethernet cat.7 da 1m costerà 6/7€!
9. Mi spiegha come una connessione a 7Mbit con portante 8192Kbit massimo, possa andare a 10008Kbit?
10. Mi può dire indicativamente quanto mi costano 155Mbit in rame su ATM in noleggio?

Abbiamo esperienza su circa 3000 clienti, abbiamo clienti in wireless con 25Mbit e 60 canali voip trasportati senza problemi. Forniamo anche accessi rtg e isdn oltre che adsl in tutta Italia. Abbiamo due NOC il primo con anello ridondato in fibra da 622Mbit e il secondo con anello ridondato in fibra da 155Mbit, i due NOC sono collegati con link wireless di circa 42Km con 85Mbit di banda passante.
Ah, non abbiamo comprato gli ADM o i router di accesso.. ci sono stati gentilmente messi a disposizione da chi ci invia a fine mese la fattura della fibra. E no.. non sono costi nascosti.. si fidi.

In attesa di un sua cordiale risposta ai miei dubbi, la lascio con una massima di un non ricordo l'autore.
"C'è gente che riesce a trasformare le cose facili in difficili passando tra l'inutile."

Con affetto
FD
mobidasrl
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Precedente

Torna a RouterOS