Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurazione rotte su RB450. HELP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurazione rotte su RB450. HELP

Messaggioda it9mbz » ven 6 ago 2010, 16:58

Ciao a tutti,

ho una necessità, anche se in verità mi stimola più dal punto di vista didattico piuttosto che da quello del reale utilizzo.

Veniamo a quello che è la necessità.

Mi trovo in presenza di due reti, una con DHCP attivo che mi da accesso alla rete internet/intranet, ed una con IP Statici dove ci stanno client che sull'altra rete non devono andare (e viceversa in verità). Entrambi le reti fanno capo a degli switch Managed.
Ho un solo cavo che dalla sala reti arriva alla consolle.

Di norma il client (computer) con cui mi collego alla rete internet/intranet ha il DHCP Client attivo, quindi pensavo di inserire il RB450 tra le due reti, attivando su una porta il DHCP Client (porta destinata alla rete internet/intranet), assegnando ad un'altra porta un'indirizzo statico (della stessa classe di rete dei client statici) da collegare alla rete statica.
Configurare poi una terza porta con il DHCP Server attivo e li collegare il cavo che porta in consolle (e quindi al computer client).
Così facendo avrei su uno stesso supporto fisico due reti che tra loro non si vedranno, ma accessibili da un'unico computer (client).

Questa l'idea, ma i fatti...... Ho configurato le porte attivando i DHCP Client/server ed assegnado l'IP statico, ma le rotte?

Dopo vari tentativi e provato a cercar qualcosa nel WEB, non ho cavato un ragno dal buco.

Suppongo che convenga strutturare rotte statiche, ma come si fà?

Grazie in anticipo, Sergio.
it9mbz
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS