Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

User Manager e client PPpoE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

User Manager e client PPpoE

Messaggioda bracco64 » ven 25 mag 2018, 20:21

Buonasera a tutti,
Sto cercando di implementare nella mia rete dei profili ricaricabili a tempo. Attualmente gli utenti si connettono attraverso il server PPPoE con l'auteticazione gestita dal server freeradius.
Ho installato su una RB2011 il pacchetto usermanager e vorrei usarlo solo per gestire gli utentiricaricabili, lasciando il resto così come è.
Ho fatto varie prove e il sistema funziona a metà nel senso che gli utenti che genero su usermanager si autentificano e navigano, ma allo scadere del tempo l'account si disabilita ma l'utente continua a navigare fino a quando non lo sconnetto manualmente e dopo non si riconnette più.
Nella configurazione della CCR in Radius ho impostato due server, il primo quello dove si autentificano gli utenti con abbonamento mensile (Ip del server freeradius), il secondo quello usermanger (ip RB2011).
Ho anche attivato la porta CoA sia in RadiusIncoming che nella sezione ROUTER di usermanager ma non riesco ad ottenere il risultato sperato.

Qualche consiglio? La strada che ho intrapreso è corretta o ci sono percorsi diversi?

Grazie

Giovanni
bracco64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 12:34
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: User Manager e client PPpoE

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 25 mag 2018, 20:35

Sembra un problema di CoA, magari fai un torch e vedi se il pacchetto di Change of Authorization viene effettivamente inviato.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: User Manager e client PPpoE

Messaggioda bracco64 » lun 28 mag 2018, 15:47

Ciao
ho provato e sembra che non arrivi alcun pacchetto all'ip della rb2011, eppure il client impostato su usermanager si autentifica e naviga.
bracco64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 12:34
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: User Manager e client PPpoE

Messaggioda bracco64 » mer 30 mag 2018, 13:06

Salve,

Finalmente sono riuscito a farlo funzionare, creo un utente in usermanager associando un profilo a tempo. L'utente si logga la CCR gli assegna l'ip e lo visualizzo nelle connessione ppp attive sulla CCR. Alla fine del tempo l'utente viene disconnesso.

Ma ora il problema è che avendo due server radius (FreeRadius per gli utenti ad abbonamento e Usermanager per quelli ricaricabili) quando configuro sulla CCR i due IP dei server radius in pratica il l'autenticazione funziona ma accounting degli utenti ricaricabili non và perchè i dati di accounting finiscono sul server FreeRadius.

Ho letto in giro che quando si configurano due server sulla CCR il secondo è solo di ridondanza nel senso che se non funziona il primo và sul secondo. L'autenticazione funziona solo perchè non trovando l'utente sul primo server passa sul secondo. Invece i dati di accounting la CCR li invia al primo server. Cè possibilità di aggirarer l'ostacolo?

Grazie per eventuali risposte.
bracco64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 12:34
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: User Manager e client PPpoE

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 30 mag 2018, 14:32

Se entrambi i tipi di clienti sono PPPoE allora non c'è modo di aggirare questa cosa. Hotspot multipli invece possono afferire a radius diversi.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti