Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Simple Queues su IP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Simple Queues su IP

Messaggioda simonebassi1991 » lun 8 gen 2018, 19:05

Buonasera a tutti.
E' da un po' che cerco sul forum ma non riesco ad applicare quello che leggo nel forum alla mia configurazione, provo a spiegarmi:
in casa ho una connessione a 12mbits e vorrei assegnare delle priorità ai dispositivi che ho in rete basandomi sui loro indirizzi ip e non sui servizi.
Ho iniziato quindi con questa regola la quale intercetta tutto il traffico passante per la mia WAN:
add dst=vlan100-12mbits max-limit=13M/13M name=Totale-linea12mbits queue=default/default target=""

a questo punto vorrei che determinati ip si ripartissero la banda massima di 12mbits tra loro in base all'ordine dato da 1 a 8 e ho quindi aggiunto queste regole:
add name=TV-Box parent=Totale-linea12Mbits priority=1/1 queue=default/default target=10.0.0.90/32
add name=NAS parent=Totale-linea12Mbits priority=7/7 queue=default/default target=10.0.2.254/32
add name=ZeroShell_Alix parent=Totale-linea12Mbits priority=5/5 queue=default/default target=10.0.2.2/32
add name=Bassi_LAN parent=Totale-linea12Mbits priority=3/3 queue=default/default target=10.0.0.0/24
ora mi aspetterei che in una situazione di carico massimo della rete se il nas sta scaricando un torrent a massima velocità ma la rete Bassi_LAN "chiede banda" di vedere il semaforo rosso sul NAS e un aumento della banda nella regola della LAN.

per finire mi piacerebbe anche gestire le priorità all'interno della regola Bassi_LAN ed ho quindi creato con una mia logica forse tutta sbagliata una coda chiamata lan-default all'interno di bassi lan, per capirsi posto la configurazione:
add kind=pfifo name=lan-default pfifo-limit=10
add name=Simone-PC parent=Bassi_LAN priority=1/1 queue=lan-default/lan-default target=10.0.0.20/32
add name=SimoneVaio parent=Bassi_LAN priority=4/4 queue=lan-default/lan-default target=10.0.0.21/32
add name="Dell Renzo" parent=Bassi_LAN priority=2/2 queue=lan-default/lan-default target=10.0.0.22/32
add name=AlessioVaio-WiFi parent=Bassi_LAN priority=4/4 queue=lan-default/lan-default target=10.0.0.23/32
anche qui il risultato che vorrei ottenere è quello descritto sopra.
Ho letto che forse bisogna marcare i pacchetti tramite mangle, ma non capisco come funzioni la cosa.
Vi ringrazio per l'aiuto.
simonebassi1991
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Torna a RouterOS