Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

mpls e vpls su link Rocketm5

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: mpls e vpls su link Rocketm5

Messaggioda dragoalato1988 » ven 7 set 2012, 20:59

ti ringrazio per la risposta, cosa mi consigli per risolvere questo problema e rendere i link rodondati, in modo che non cada la sessione di vpls?
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » lun 10 set 2012, 11:49

O passi a BGP (complicato) oppure gestisci il TE (altrettanto complicato).
Ma qual'è il problema di sopportare un leggero stacco ? I link non cadono ogni 5 minuti !! Altrimenti hai altri problemi ben + gravi.
Semmai il problema + grosso è non riuscire a bilanciare il traffico su 2 o + link (OSPF ECMP), a questo si può ovviare con TE (Traffic engineering).

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda dragoalato1988 » lun 10 set 2012, 18:24

ti ringrazio per la risposta, guarda ho optato per l'inserimento di TE, e devo dirti non l'ho trovato cosi complicato, forse mi sbaglio. L'ho attivato e mi sono reso conto che il traffico veniva bilanciato sui 2 link in modo separato, ovvero su un link il down e sull'altro l'up, ovviamente del tunnel vpls.
nel caso cade un link il tutto continua a funzionare su un solo link. questo è a dir poco ottimo.
per rispondere alla tua domanda, diciamo che volevo vedere se riuscivo a rendere cosi dinamico il traffico da non perdere neanche un pacchetto.

ascolta ti posso fare una domanda un po strana, secondo te è possibile impostare ospf e fargli riconoscere con meno secondi un eventuale problema su uno dei 2 link?

ti ringrazio
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » lun 10 set 2012, 18:27

Si, puoi intervenire su un timer TTL abbassandolo, ma è comuqnue una soluzione sporca. Se i timer ci sono un motivo c'è ;-)

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda dragoalato1988 » mar 11 set 2012, 19:00

ok vuol dire che mi devo accontentare di perdere un pacchetto :-) ti ringrazio per i consigli
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 27 dic 2017, 22:27

dragoalato1988 ha scritto:ti ringrazio per la risposta, guarda ho optato per l'inserimento di TE, e devo dirti non l'ho trovato cosi complicato, forse mi sbaglio. L'ho attivato e mi sono reso conto che il traffico veniva bilanciato sui 2 link in modo separato, ovvero su un link il down e sull'altro l'up, ovviamente del tunnel vpls.

Puoi darmi due dritte per attivare il TE e bilanciare il traffico VPLS? ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Precedente

Torna a RouterOS