E' da poco che sto prendendo confidenza con il mondo Mikrotik e RouterOS. Per iniziare ho deciso di acquistare una RouterBoard hAP lite che utilizzo come router principale sulla mia linea. Dopo averla configurata ha funzionato correttamente per un mesetto ma da poco meno di una settimana sta iniziando a darmi qualche problema.
Durante il giorno, di punto in bianco smette di funzionare; non ho più connettività internet, e nemmeno WinBox la rileva (nè da IP nè da MAC). Aspetto una decina di minuti ed il tutto riprende a funzionare come se nulla fosse (senza riavviare assolutamente nulla).
Pensando che poteva essere qualche mio smanettamento ho resettato la board alle configurazioni di fabbrica e l'ho riconfigurata manualmente ma il problema si ripresenta in modo totalmente randomico.
Noto però che durante questo problema l'IP sui client mi viene assegnato correttamente, pertanto deduco che il server DHCP funzioni. Se da WinBox forzo l'accesso inserendo manualmente l'IP della board resta bloccato sulla scritta "login" e non apre nulla. Un'altro dettaglio che ho notato è che mi perde l'IP pubblico (ho IP dinamico e una volta sbloccata la board l'IP è diverso)
Cosa potrebbe essere? Board difettata? Non c'è un log, un registro dove io possa andare a vedere uno storico degli errori o anomalie?
Scusate le domande che a molti potranno risultare banali.

Grazie mille a tutti
Buona giornata
Simone