Ciao a tutti!
Avrei la necessità di marcare i pacchetti download e upload che vanno dalle mie VLAN all pppoe in modo da poter monitorare e prioritizzare il traffico.
il mio router è un RB1100AHx2.
- eth1 l'ho tenuta come management
- eth2 è la mia porta WAN pppoe (Alice Business, IP statico), collegata al modem.
- eth3 e eth4 sono in bonding e sono un trunk (VLAN10 - VLAN20 - VLAN30) collegato allo Switch1 (un CRS125, 24 porte, rack mounted).
- eth9 è un trunk (VLAN10 - VLAN40 - VLAN 60) che tramite antenna ubiquiti, si collega ad uno switch (CRS125, 24 porte, wifi) in una sede distaccata (Sede2)
- eth10 è un trunk (VLAN10 - VLAN50 - VLAN 60) che tramite antenna ubiquiti, si collega ad uno switch (CRS125, 24 porte, wifi) in una sede distaccata (Sede3)
- eth11 è un trunk (VLAN10 - VLAN30 - VLAN 70) che porta ad un'access point wifi.
prendendo ad esempio la VLAN10, come dovrei impostare le regole mangle per marcare i pacchetti in upload, cioè quelli che partono dai dispositivi appartenenti alla VLAN10 e escono dalla pppoe?
E quelli invece che fanno il percorso inverso, cioè dalla pppoe arrivano ai dispositivi appartenenti alla VLAN10?
Io ho provato così, senza successo:
chain = prerouting
dst.address = 10.10.10.0/24 (subnet della VLAN10)
in.interface = ADSL-Alice-Business (il mio pppoe)
action = mark packet
new packet mark = Ufficio-IN
chain = postrouting
src.address = 10.10.10.0/24 (subnet della VLAN10)
out.interface = ADSL-Alice-Business (il mio pppoe)
action = mark packet
new packet mark = Ufficio-OUT
la prima regola non da segni di vita, pacchetti 0
la seconda segna dei pacchetti ma non mi convincono.
Non capisco la logica. Ho provato a cercare tutorial, leggere il manuale mikrotik, provare configurazioni trovate su forum, guardare video su youtube...ma non riesco a venirne a capo.
potete spiegarmi/aiutarmi?
Grazie infinite in anticipo!