Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

vpn pptp

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

vpn pptp

Messaggioda cental63 » dom 12 mar 2017, 14:18

Salve a tutti, sono alle prime armi con i prodotti mikrotik e da una paio di giorni sto sbattendo la testa su un problema. Ho due sistemi di videosorveglianza ip, uno a casa ed uno in azienda. Entrambi hanno registratori in loco e tutto funziona alla perfezione da più di un anno :mrgreen:.

A questo punto, nasce la necessità di voler visualizzare lo streming video (no rec) dell’azienda direttamente da casa, attraverso l’nvr di casa. Quest’ultimo riconosce solo le ipc collegate all’interno della propria rete e qui entra in gioco, o meglio dovrebbe, il protocollo vpn pptp (o ipSec) con server nell’apparato hap ac lite.

Dall’immagine si dovrebbe comprendere la topologia delle reti. Le due “antenne” sono configurate dal provider locale wisp e funzionano in pppoe. Entrambi i siti godono di indirizzo ip pubblico statico.
Premetto che in teoria non potrei accedere alle SXT ma in realtà posso.
Il mio unico dubbio nasce dal fatto che la sottorete di casa e la rete dell’azienda usano lo stesso spazio di indirizzamento ma pensavo di risolvere questo problema attraverso delle route statiche che non creino conflitti.

Ho seguito la guida della mikrotik presente sul wiki ma non sono riuscito a risolvere il problema. Premetto che ho configurato il servizio vpn-server nel router di casa hap ac lite, e vpn-client nell’antenna dell’azienda (non ho fatto nulla nell’antenna di casa).

Ps. Ho fatto delle prove anche con i firewall disattivati di tutti e tre i dispositivi. Il client si connette ma non avviene scambio di dati.
1) A parte cambiare indirizzamento ip dell’azienda, cosa che potrò fare tra un paio di settimane, esiste qualche altra configurazione possibile?
2) Gli indirizzi della vpn, local e remote, li posso scegliere “ad muzzum”?

Immagine
cental63
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Torna a RouterOS