Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Separare traffico su lan.

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Separare traffico su lan.

Messaggioda oraceof9 » ven 2 dic 2016, 19:40

Un saluto a tutti,
sono in possesso di un Mikrotik 2011UiAS-2HnD. La ether1 è collegata al router Tim, la ether2 è connessa allo switch della lan casalinga. Devo inserire nella lan un extender Hdmi (Over ip) composto da un trasmettitore e da uno o più ricevitori. Questi apparati generano un notevole traffico broadcast che va a saturare la rete. Per cui vorrei isolarli dalla lan casalinga.

Considerando che ho le porte ether 3,4 e 5 del Mikrotik, libere, e sono Gb, vorrei utilizzarle per collegarli. Come posso fare? E' piu semplice realizzare una vlan con due o più porte (es. ether3 e ether4), alle quali collegare direttamente gli extender, oppure configurare le stesse porte come uno switch separato assegnandoli un'altra classe di ip? Non conosco molto bene il mondo routeros, e mi si sta generando un po di confusione. Mi date qualche dritta?
Grazie per l'attenzione.
oraceof9
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Separare traffico su lan.

Messaggioda xanio » sab 3 dic 2016, 10:42

Partiamo dal principio:
1. cosa intendi per saturare la rete?
se ti riferisci che fanno traffico verso internet, o peggio fanno saturare i tuoi 100Mbps o 1Gbps della tua rete, allora puoi semplicemente isolarsi FISICAMENTE dal resto della rete mettendoli sulle porte libere e creando un bridge tra le stesse, ma con questo se hai sempre molto traffico, allora la CPE della rb tende a salire inficiando le prestazioni complessive.
2. solo traffico broadcast ceh non ti piace?
traffico non elevato a livello di banda. ma che rompe le scatole, allora puoi optare per una separazione logica con delle vlan ;)

Anche che routeros sembra strano i concetti di routing, switching o altro sono uguali a qualsiasi altro sistema.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Torna a RouterOS