Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Interferenze Nstreme con NV2

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Interferenze Nstreme con NV2

Messaggioda sincerbex » sab 13 giu 2015, 12:19

buongiorno a tutti,
ieri ho deciso di impostare nstreme sulle dorsali principali della mia rete e di lasciare l'nv2 sui settori verso i clienti. a modifiche completate effettivamente ho notato subito una latenza più bassa (anche del 60%) e un trasporto maggiore verso il cliente finale, prima (quando tutta la rete era in nv2, con un profilo di 7down/1up lo speedtest mi dava 3,5down/700up ora invece lo speedtest mi prende tutta la banda assegnata nel profilo).
Quindi sotto questo aspetto è tutto ok, però a seguito di questa modifica ho avuto grossi problemi sui settori, ovvero diversi clienti si sono trovati con ccq di rx a 1%, cosa che prima non accadeva. Controllando ho escluso l'ipotesi di frequenze sovrapposte, il problema si pone pure su link punto/multipunto a -71db.

La mia domanda è: potrebbe essere che l'NSTREME interferisca in alcuni casi con NV2? oppure,
potrebbe essere che una errata configurazione dell'NSTREME sballi nv2 degli altri apparati?

Non si smette mai d'imparare.....

Grazie in anticipo
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Re: Interferenze Nstreme con NV2

Messaggioda figheras » mar 14 lug 2015, 10:50

Nstreme è un ottimo protocollo che risolve tanti problemi (latenza,trasporto etc,etc) .....ma per funzionare ha bisogno che il canale sia il più pulito possibile!
Se posso permettermi di darti un consiglio ti dico di usare nstreme soltanto sull'infrastruttura di backhaul e di lasciare NV2 sulle BTS dove fai PTMP è la soluzione migliore per avere maggiore stabiltà ed un ottimo equilibrio.
La mia domanda è: potrebbe essere che l'NSTREME interferisca in alcuni casi con NV2? oppure,
potrebbe essere che una errata configurazione dell'NSTREME sballi nv2 degli altri apparati?

I protocolli lavorano in maniera differente l'uno dall'latro e di sicuro non c'entra, il problema è da ricercare sulla parte radiofrequenza!Oltre a questo nstreme e nv2 non possono vedersi l'uno con l'altro sono due protocolli a se....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda sincerbex » mar 1 nov 2016, 14:32

un anno dopo..
l'intenzione mia era proprio quella di usare nstreame nell'infrastruttura di backhaul mentre nv2 nei settori ma appena ho cambiato protocollo nel backhaul i ccq di client connessi ai settori erano scarsissimi, se rimettevo nv2 nel backhaul tutto ritornava alla normalità.
non avendo trovato una soluzione valida al problema ho acquistato ponti a 17 e 24 ghz per ridurre ulteriormente latenza ed aumentare trasporto.
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Messaggioda pioccd » mar 1 nov 2016, 14:42

Soluzione comunque migliore per vivere sonni tranquilli!
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Torna a RouterOS