Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Info selezione automatica del canale

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Info selezione automatica del canale

Messaggioda El Berto » mar 18 mag 2010, 9:08

Ciao a tutti, mi sono ritrovato in questa situazione: ho una radio in AP bridge, solo che nella zona ci sono diverse telecamere wireless che trasmettono e, probabilmente, anche altri apparati.
Spesso mi ritrovo con un segnale abbastanza forte, ma la qualità della trasmissione è scarsa, quindi perdo il collegamento.
Altre volte ho un segnale troppo basso, ma in quel poco tempo che ho il collegamento ho una buona qualità di trasmissione.
Vedevo che c'erano in rete degli script che analizzavano il CCQ e cambiavano automaticamente canale.
Io, oltre a dover valutare il CCQ, devo anche tenere conto della potenza del segnale.
C'è già un qualcosa di automatico, o mi devo creare uno script apposito?
Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: Info selezione automatica del canale

Messaggioda figheras » gio 20 mag 2010, 8:47

Di solito viene abilitato il DFS che ti cambia automaticamente canale nel momento in cui rileva disturbi su quella data frequenza.
Però è molto sconsigliato visto che il link si interromperà più volte in caso di interferenza.
Ti conviene provare a cambiare polarizzazione e vedere come sei messo nell'altro verso con i disturbi.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda El Berto » ven 21 mag 2010, 13:51

Guarda, non so di preciso come funziona il DFS, ma l'ho attivato (non ricordo se sul AP o sull client) e non ho mai avuto problemi.
Comunque il DFS ragiona in base a interferenze, non in base a levello e qualità del segnale, o sbaglio?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda figheras » lun 24 mag 2010, 8:57

Ma guarda ti sbagli........se hai interferenze sul canale avrai un pessimo CCQ di base.....a meno che le antenne nn siano puntate in maniera piu o meno perfetta (con canale libero logicamente) da ottenere ottime prestazioni...
La differenza sicuramente la fa un buon settaggio dell'apparato, impostando al minino la potenza di trasmissione della scheda wireless, preferendo quindi un ottima antenna con un buon guadagno.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda El Berto » lun 24 mag 2010, 11:45

Vabbè, dai, le antenne non posso sceglierle più di tanto, quindi mi trovo a lavorare con potenze, anche se nella norma, abbastanza alte.
La cosa che non capisco è che a forza di cambiare frequenza dopo un po' funziona, anche se con lo snooper mi dice che è tutto ok.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda piciccia » mer 16 giu 2010, 18:04

Vabbè, dai, le antenne non posso sceglierle più di tanto, quindi mi trovo a lavorare con potenze, anche se nella norma, abbastanza alte.

E qui casca l'asino.......
La tua è solo pigrizia. Se non abbassi le potenze avrai sempre problemi, fidati.
Il DFS analizza solo il disturbo, non tiene conto ne di signal strengt ne di CCQ, ma solo di un eventuale interferente.
Usare antenne il + direttive possibili e con pochi lobi secondari, cambiare polarizzazione.
Questa è la base della radiofrequenza, se salti questa non otterrai mai buoni risultati.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS