Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

radius server per hotspot

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

radius server per hotspot

Messaggioda iz3dvm » lun 31 mag 2010, 16:01

Salve a tutti,
ho installato su un server routeros e l'ho configurato come server hotspot senza nessun problema.

Adesso avrei l'esigenza di installare dei mikrotik 433 nelle varie sedi e questi dovrebbero autenticarsi sul server radius ch si trova nella sede master. Come si crea questo tipo di configurazione ??? Avete qualche file di configurazione da passarmi ???

Vi scrivo qui sotto i dati della sede principale :

server routeros :
ip lan 192.168.1.83
ip wan 88.88.88.1

client mikrotik

ip lan 10.2.1.x
ip wan 99.99.99.99

Grazie !!!!
iz3dvm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: radius server per hotspot

Messaggioda procad » mer 2 giu 2010, 10:59

Sul profilo dell'hotspost spunta la voce Use Radius.

Nel menu' Radius aggiungi l'indirizzo del radius facendo attenzione a scrivere bene la secret che deve essere perfettamente uguale in entrambe le macchine. Spunta la voce hotspot. Verifica che le porte 1812 e 1813 siano le stesse utilizzate dal radius (in gere si) e che non ci siano filtri di alcun tipo su eventuali firewall di passaggio. Verifica il timeout. Di defaul e' 300ms e con alcuni serve radius potrebbe essere basso.

Aggiungi l'ip del tuo client sulla lista dei nas accettati altrimenti la richiesta verra' sempre rifiutata.

Attenzione alla tab login del profilo hotspot per il metodo di autenticazione. Generalmente si utilizza HTTP CHAP e HTTP PAP.

Ovviamente il client deve essere in grado di raggiungere il radius (deve essere pingabile).

P.
procad
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: radius server per hotspot

Messaggioda iz3dvm » gio 3 giu 2010, 7:46

Grazie per le info. Ho fatto le prove e adesso funziona . Sai per caso come posso gestire tutta la parte che riguarda i log rif. legge Pisanu ?

Saluti
iz3dvm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS