Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Strano comportamento OSPF

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Strano comportamento OSPF

Messaggioda steste64 » mar 19 apr 2016, 17:29

In un router interarea (area 1 e area2) collegato alla backbone direttamente in Area 1 e collegato tramite una seconda area (area2) in anello alla backbone tramite un virtual link si presenta questa strana schermata in Area border router con dei costi "infinity".
Il traffico viene trasportato con il download che passa da un interfaccia e l'upload passando su un'altra.
Io vorrei forzarlo a passare tutto da una parte.
Ovviamente ho provato con i costi ma sembra non dare effetto.

Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Strano comportamento OSPF

Messaggioda infospa » mer 20 apr 2016, 11:26

Aggiungerei questa informazione per far capire meglio come è strutturata.

Da quando abbiamo attivato il virtual link il down passa da una parte l'up dall'altra, se disattiviamo il virtual smette di funzionare.

Il virtual lo abbiamo attivato quando abbiamo perso il RVLAN1 e si è quindi interrotto il link, per ricollegare l'area 2 (in quanto rimane staccata dalla backbone), tutto funzionava correttamente, da quando abbiamo ripristinato RVLAN1 però il traffico ha cominciato a girare come descritto.

Ora potremo rimuovere completamente il virtual link ma perderemo l'anello cosa che ci fa molto gola per eventuale ulteriore guasto.

Avete soluzioni per far passare il traffico tutto da una parte o dall'altra?

P.S. i due router vlan passano attraverso l'area3 che non ho disegnato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
infospa
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » mer 20 apr 2016, 11:32

Sembra che ci sia un routing loop su quel path....metti i due link sulla stessa area di appartenenza rimuovendo il virtual link su entrambi i pop...
Dalla versione 6.27 (oltre non ho provato) i virtual link su routerOS sono affetti da un bug, per il momento.... (mikrotik ne è già a conoscenza dalla versione 4.xx...... fino alla 3.30 tutto ok)..
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda steste64 » ven 22 apr 2016, 11:19

Risolto mettendo in backbone tutti gli indirizzi di loopback dei router e le apparecchiature ptp che li collegano lasciando sui router le aree originali TUTTE separate fra di loro. Funziona benissimo.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Torna a RouterOS