Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Failover tra sedi

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Failover tra sedi

Messaggioda mengainside » sab 4 lug 2015, 12:32

Buongiorno a tutti!
Vengo subito al problema in questo caldo,caldissimo, sabato di luglio!

Ho 2 sedi connesse tra loro da due adsl distinte fornite da un isp (quindi tra le due sedi ho "n" nodi dell'isp)

Le due linee vengono gestite da uno stesso mokrotik in ciascuna sede e parlano senza problemi con delle rotte statiche sui due mikrotik e delle configurazioni apposite fatte dall'isp sui suoi nodi.
Non ci sono tunnel e per altri motivi non posso far parlare le due sedi con tunnel

Le due linee vengono utilizzate per servizi differenti ma, nel caso di down dell' una, vorrei far girare tutto il traffico sull'altra.

Vorrei consigli da voi su come gestireste il failover.

Dal mio punto di vista, più che con check-ping o script che utilizzano comunque questo sistema di monitoraggio, mi sarebbe piaciuto qualcosa di piu evoluto, tipo un routing dinamico ma i due mikrotik non hanno interfacce sulla stessa subnet e quindi, se non sbaglio, non posso implementare ospf o simbolo.

Consigli? Suggerimenti da cui partire?
mengainside
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Failover tra sedi

Messaggioda ibm » lun 6 lug 2015, 9:28

Per quello che devi fare uno script da schedulare è più che sufficiente, non avresti chissà quali vantaggi a utilizzare protocolli di routing dinamico.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Torna a RouterOS