Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

CCR come server pppoe

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

CCR come server pppoe

Messaggioda steste64 » ven 19 giu 2015, 19:02

Sono arrivato al limite. CCR con 36 processori che fa da server pppoe. a 1500 sessioni ecco che è cominciato il degrado delle prestazioni. Pur avendo cpu media al 10 percento latenze stellari.
Chi ha ridondato con secondo CCR? Chi è passato direttamente a x86?
Aprite il fuoco!!
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: CCR come server pppoe

Messaggioda uniconnect » sab 20 giu 2015, 1:37

:lol: :lol: :lol: :lol: ... ciao Stefano, tanto per sapere quale firmware hai sotto??.... anche io ho segnalato sul forum ufficiale diverse rogne sopraggiunte con gli ultimi firmware (e non sono l'unico) ...tirano fuori update che "migliora" una cosa ma ne peggiora altre due... va avanti così da un po' di tempo!!! ... tutti i giorni mi faccio un'oretta di lettura sul forum ufficiale sperando in buone notizie che però ancora non arrivano!!!! ... Ho notato che stanno dando molta attenzione al Capsman ed Userman nella compilazione degli ultimi firmwere, e mi può anche star bene visto che lo uso su una rete di oltre 350 AP :lol: ;) , ma a scapito di altri importanti aspetti che tutti lamentano da tempo (troppo tempo)!!!

Comunque ti posso dire che (secondo me) degrado e latenza non sono dipendenti direttamente dal servizio pppoe; ho anche io problemi del genere avendo comunque pochissime rotte pppoe ed un modesto numero di pptp e eoip !!! ....
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ppraz » lun 22 giu 2015, 21:00

Stefano ho avuto il tuo stesso problema.
700 utenti, latenze basse ma non in maniera costante (la CCR fa solo pppoe, conn-track disabilitato perché a nattare ci pensa un'altra CCR). Ho preso la CCR che tenevo di backup e messa in parallelo alla prima per "smezzarsi" le utenze pppoe.
Le latenze si sono normalizzate d'un tratto.
Notare che da me la CPU segnava 1%, m la barra verde ogni tanto si accendeva tutta, ho pensato che ci fossero momenti (meno di mezzo secondo) in cui aveva un sacco di dati da smaltire e non ce la facesse.
La soluzione ti posso dire che non è l'ottimo, ma intanto reggo e forse posso arrivare fino a oltre 1000 utenti, ma sono sicuro che bisognerà passare a qualcos'altro, Cisco per la parte di frontiera (essenzialmente NAT, al limite un po' di balancing) e semmai RouterOS su x86 per la parte pppoe
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda xinweb75 » mer 24 giu 2015, 10:51

SAlve a tutti,

a me sta capitando una cosa strana.
nella mia rete ho alcuni concentratori pppoe (rb1100 o ccr) che uso non per tutte le diffusioni al momento, i clienti che sono autenticati sui concentratori, tramite tunnel eoip, funzionano regolarmente se fanno navigazione standard, speedtest e qualsiasi altra menata, ma se vanno a fare download di file grandi il download ad un certo punto si blocca.
Se gli stessi clienti li autentico sulla BS, funzionano regolarmente.
Ho fatto vari test. ma non ne vengo a capo. Qualche aiuto?
xinweb75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » mer 24 giu 2015, 18:38

ppraz so che e' una mezza eresia ma potresti farmi una descrizione o schema di come hai collegato le varie ccr? Come hai fatto a metterla in parallelo? Per xin direi di controllare MTU vari.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda ppraz » gio 25 giu 2015, 11:21

si, xin, controlla le mtu sui tunnel eoip

Stefano essenzialmente la mia rete "converge" tutta (in L2) su uno switch CRS
da lì ho due cavi che portano ad altrettante ccr configurate come pppoe-server, stesso service name, stesso tutto.
quando un utente chiede una sessione pppoe vede 2 server che offrono lo stesso servizio e ne sceglierà uno dei due. pur non avendo messo nulla che faccia bilanciamento ti posso dire che le utenze si dividono quasi equamente sulle due ccr
poi entrambe le ccr hanno una porta wan che va verso la ccr di frontiera.
per far si che la ccr di frontiera sappia a chi consegnare un pacchetto uso ospf fra le 3 ccr, con esportazione ovviamente delle rotte direttamente connesse

non te l'ho disegnato ma penso di essermi spiegato bene vero?
ciao
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda uniconnect » gio 25 giu 2015, 14:12

Ciao ppraz, (solo per curiosità) quindi le due ccr configurate come pppoe-server non nattano e non si occupano di nessun altro servizio (altri server, tunnel ecc.) !!??!! ... Tali compiti sono concentrati ed affidati alla ccr di frontiera!!?!? ...
Domanda forse stupida: ma così chi annuncia le vlan e relativi servizi DHCP? ...

ciao e buona giornata.
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda uniconnect » gio 25 giu 2015, 14:14

Per Xin: mi associo... dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di MTU sui tunnel ... ci sono cascato anche tempo fa!!...

Ciao
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda ppraz » gio 25 giu 2015, 17:10

playservice ha scritto:Domanda forse stupida: ma così chi annuncia le vlan e relativi servizi DHCP? ...

non uso vlan e non uso dhcp, non ne ho necessità
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda uniconnect » gio 25 giu 2015, 22:27

...capito!!! ... quindi solo rotte pppoe statiche!! ... perdonami, lo sapevo che era una domanda "stupida" ... :) ... ma almeno ho capito meglio come funziona la tua soluzione per smezzare il lavoro fra le due ccr ...

Ciao
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Torna a RouterOS