Penso sia molto utile scambiarsi opinioni poichè l'uso che ne facciamo degli apparati non è propriamente ugluale per tutti... ognuno ovviamente li adatta alle proprie necessità ed esigenze.... quindi segnalare le esperienze di ognuno nel proprio ambito d'utilizzo può contribuire ad aiutare direttamente ed indirettamente un po' tutti!!!
Nella notte ho ricaricato 6.28 ed ho fatto altre prove !!!! portando MTU a 1500 i tunnel EoIP funzionano bene fuori o dentro OSPF... nessun problema sia per ppptp che per l2tp ... ma c'è ancora latenza... cmq sembra in parte risolto il problema mtu/mrru dei pacchetti.
Ho provato a caricare pppoe su EoIp, anche qui fuori e dentro OSPF (anche se non è il principale uso che ne faccio) e sembrerebbe andare bene...ma come ripeto io il pppoe lo uso molto poco quindi provate meglio voi che avete diversi client e sicuramente più esperienza di me!!!

Altre cose notate:
-speedtest!!! ...con PCC attivo... con 6.27 400/300Mbps (e spicci) , con 6.28 , senza effettuare nessuna modifica ovvio, si scende a 320/230Mbps .... mi perdo circa 80Mbps pe' strada!!! ... la cosa mi fa piuttosto incaxxxxare!!! ...
-impiego memoria diminuito di circa un quarto;
-ogni tanto va down un'interfaccia eth senza motivo... biisogna disabilitare "auto-negotiate" (qui ero preparato, già me lo aveva fatto su una CRS

su cui avevo smadonnato per 2gg. )
-non attivate il RoMON .... la memoria si pianta al 100% !!!! .... ritorna normale una trentina di secondi dopo averlo disabilitato!!! ....
Raga per ora è tutto, cmq mi sono incaponito e sto weekend già ho capito che me lo rovinerò!!!

...
Vi farò sapere!!!
PS. la prossima settimana sarò per alcuni giorni ad Arezzo e Chianciano Terme per lavoro, qualcuno è di zona??? ... mi farebbe piacere conoscervi di persona

...
Ciao e buon "primomaggio"... alla faccia dell'EXPO