Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Corso base ROS e networking generale

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Corso base ROS e networking generale

Messaggioda stef84 » dom 7 dic 2014, 13:08

Sono diversi anni che "traffico" nel mondo del networking, wireless e tutto ciò che comporta i sistemi IP, ma sempre a livello amatoriale e comunque sono cosciente di avere mooooolte lacune.

Possiedo diversi apparati mikrotik con RouterOS che sfrutto malapena a causa delle limitazioni che ho sugli argomenti.
In poche parole mi sono accorto di avere delle Ferrari in garage e di riuscire soltanto ad accenderle in folle e dargli quattro scassate.

Io vorrei poter sfruttare quelle "Ferrari" come si deve o quantomeno arricchire il mio bagaglio di conoscenza in materiale e poterle sfruttare all'occorrenza quando necessario.

Ad esempio, ho molte lacune in campo NAT, Qos, masquerading, routing in generale, etc... Purtroppo, anche andando a leggere qua e là le varie guide sul web è impossibile anche solo afferrare determinati concetti e poterli applicare.

Spero di essere riuscito a farmi capire!!

Io vorrei poter capire come è strutturata una rete wisp, come è gestita e riuscire a capire "quella macchina fa quello, può essere configurata così o cosà perché altrimenti..."

In somma, vorrei un consiglio da voi se e quando può esserci un corso base, dove ovviamente ne susseguiranno altri man mano più avanzati, per riuscire a colmare tutti questi concetti.

Grazie in anticipo

Mobile tramite Tapatalk
stef84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Corso base ROS e networking generale

Messaggioda ppraz » dom 7 dic 2014, 17:22

ppraz
Staff rosIT