Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

winbox su due rb in cascata

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

winbox su due rb in cascata

Messaggioda uniconnect » ven 25 lug 2014, 19:47

mi scuso subito per ciò che potrei scrivere.... non vorrei offendere l'inteligenza di nessuno ;) ... e spero di non sbagliare sezione....

Buongiorno a tutti , sono un neofilo di mikrotik o routerOS , sto facendo vari esperimenti e la cosa mi diverte molto.... ;)

vi disturbo in quanto sono incappato nel mio primo problema da PIPPONE (o SEGACCIA) :)

vi descrivo velocemente lo scenario :

due rb collegate tra loro tramite la parte radio a simulare un bridge.... la prima in modalità WISP AP (routing) e la seconda in modalità CPE ...

ora il mio vergognoso problema è che non riesco a vedere la seconda rb tramite winbox (su pc collegato alla eth1 (wan) ... ho fatto un po' di prove tra nat e firewall ma ovviamente toppo in qualcosa....
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: winbox su due rb in cascata

Messaggioda xanio » sab 26 lug 2014, 10:33

Giustamente non la puoi vedere in discovery, in quanto sei nel primo segmento di una rete routed, quindi puoi impostare un bel nat che su ether1 ti natta la porta 1 (per esempio) verso l'ip interno della CPE sulla porta 8192 ;)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda uniconnect » sab 26 lug 2014, 16:16

Grazie mille x la risposta Xanio,

inizialmente avevo provato anche io con questa soluzione ma con scarsi risultati ... probabilmente sbaglio a scrivere le regole.... proveniendo da ambiente cisco alla fine non è così differente...ma certamente è più divertente.... :) ....

vedi Xanio il mio dubbio è che se faccio una nornmale regola di Nat puntando ad una qualsiasi porta sull'interfaccia wlan1 della CPE funziona ma se punto sulla porta 8291 non funge!!!!....

ho fatto tranquillamente passare un servizio rdp di desktop remoto su un pc collegato sull'interfaccia eth2 della CPE settata in routing.... ho fatto passare streaming a/v ....ma quando punto la CPE con winbox sulla porta 8291 (ovviamente nattata) non mi apre il servizio... come se non fosse in ascolto sulla porta ...

Mha!!! sicuramente toppo qualcosa di ELEMENTARE ....
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda uniconnect » sab 26 lug 2014, 16:47

...spetta Xanio .... rileggendo mi accorgo di essermi spiegato male ... quello che voglio dire è che riesco si a puntare la CPE senza il servizio discovery con regola di NAT .... quello che non riesco a fare è vederla cmq in discovery ... ecco perchè ti dico che probabilmente toppo nello scrivere la regola/e (che nella mia testa) dovrebbe/ro far passare il servizio discovery di winbox su tutte le subnet e vlan connesse all'interfaccia designata... ed invece non ci riesco.... ma nella teoria dovrebbe essere possibile, no?!...

ciao ed ancora grazie per il supporto.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Torna a RouterOS