Ciao castanoweb ti rispondo tra le righe:
Quindi per le tratte e la diffusione utilizzeremo apparati mikrotik, mentre come cpe abbiamo pensato ad utilizzare le ubuquiti nanostation 5.Hai pensato bene per le BTS puoi utilizzare apparati mikrotik e come cpe le ubiquiti, in tal senso puoi usare tutti gli apparati della famiglia Airmax oppure quelli della famiglia tradizionale Nanostation, Locostation etc.
come cpe vanno bene sia la ubiquiti nanostation 5 e sia le nanostation m5?Vanno bene entrambi inizialmente la serie M5 mostrava diversi problemi ma con il nuovo firmware hanno risolto tutto la considerazione da fare semmai è se utilizzare AirMax oppure no ma su questo possiamo fare un nuovo dibattito se ti va.
che mi consigliate come antenna per le tratte e per la diffuzione? considerando che le tratte più lunghe attualemte da realizzare sono di circa 4kmAllora ogni stazione ha 2 esigenze ovvero quello di fare una punto punto verso la stazione remota e dalla stazione remota poi devi creare una BTS per rilanciare il segnale verso i tuoi utenti.
Nel primo caso ti consiglio di utilizzare delle RouterBoard con software Router OS di mikrotik e dei moduli radio della ubiquiti SR5 o le potentissime XR5, come antenne ti consiglio vivamente le ubiquiti sector 90° o 120° a seconda delle zone che vuoi coprire.
oltre a routeros so che devo utilizzare un radiu ed un syslog..che mi consigliate?Bhe di norma dovresti aver un server radius per autenticare i tuoi utenti tramite protocollo PPPoE in questo modo li puoi gestire come vuoi ad esempio puoi mettere in piedi un gestionale che ti controlla quasi tutto (traffico delle CPe, utenticazioni, fatturazione, magazzino, profili di banda per i tuoi utenti, messaggistica in terna, ed un infinità di cose), poi se vuoi puoi mettere in piedi un proxy ma su questo è da vedere non è proprio indispensabile.
visto che mi serve banda da rivendere, a chi posso rivolgermi per averla?prezzi?Guarda considerando come siamo messi in Italia in fatto di banda larga non hai molta scelta o ti fai un collegamento in fibra e li ti puoi sbizzarrire oppure devi affasciare linee per avere più banda, ti scrivo un pò i pro e i contro:
- Fibbra Ottica = A parte il canone mensile nessun contro solo pro
- Linee
Affasciate = L'affasciamento è una cosa che viene fatto in ATM ovvero a livello di connessione PPPoE quindi è una cosa che devi concordare bene con il provider che ti fornisce connetività è difficilissimo trovarne uno serio io ad esempio ne ho trovato uno che mi ha risolto una sacco di problemi sto lavorando benissimo se ti interessa contattami ti dico prezzi e profili di banda, come ti dicevo oltra che al problema di banda c'è il fatto di poter gestire l'indirizzamento pubblico, metti che un cliente ti chiede un IP pubblico che fai??? il provider quando ti affascia delle linee ti assegna massimo 6 Ip pubblici almeno che tu non ne richieda altri ( in questo caso però la cosa si complica ma di questo e meglio parlarne in un altro post), quindi più che decidere cosa fare e meglio che decidi con chi farlo per questo ti posso indirizzare io se vuoi.
per fare il load balancing cosa mi serve e come funziona? Non serve fare LoadBalancing se affasci le linee sei apposto.
Spero di esserti stato di auito, se hai bisogno di altro fammi sapere
max