Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

interrogazione e risoluzione dns ping ciclico

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

interrogazione e risoluzione dns ping ciclico

Messaggioda Stexpnl » ven 7 ott 2016, 18:40

Buon Pomeriggio, rivolgendomi a tutto lo staff ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e professionalità;
Spero di riuscirmi a spiegare in modo chiaro e di non aver aperto un nuovo argomento gia trattato.
Ho provato a usare il tasto cerca ma forse per la mia ignoranza in materia non sono riuscito a trovare grandi cose.
Avrei bisogno di realizzare uno script per RouterOS che in modo automatico e ciclico interrogasse e risolvesse un dns a mio piacimento che a sua volta mi stacchi l'alimentazione e la riattacchi dopo 10 secondi.
Questa esigenza viene dal fatto che spesso il mio modem telecom si impalli e ho bisogno di riavviarlo in modo automatico cosi che il mio centralino voip e le mie telecamere non restino off line per svariato tempo finché non mi accorga del disservizio.
In breve spiego il funzionamento.
Avevo pensato a una MikroTik Router Board Map 2n o a una MikroTik Router Board RB951Ui-2nD
che lei alimenta regolarmente la porta in poe che a sua volta mi gestisce un relè.
un programmino dentro alla MikroTik Router Board Map 2n che mi faccia il controllo ogni 5 minuti del ping 8.8.8.8 e la risoluzione dello stesso, e che quando non lo pinga per più di tre tentativi stacchi l'alimentazione poe per circa 5 secondi e la riattacchi, faccia 40 secondi di attesa prima di ricominciare a fare il controllo del ping (il tempo che il modem si allinei e si connetta) e cosi via in modo ciclico automatico.

Chiedo scusa se sono stato poco chiaro e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
grazie mille.
:emo_pic_56:
Stexpnl
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 7 ott 2016, 18:17
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: interrogazione e risoluzione dns ping ciclico

Messaggioda xanio » lun 10 ott 2016, 12:25

Se ho capito bene, e il circuito PoE funziona.
Prova a creare uno script che fa:
Codice: Seleziona tutto
interface ether2 set poe-out=off
interface ether2 set poe-out=on


se funge, lo inserisci in netwatch che fa il controllo sul ping ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti