Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Router Tenda dietro Mikrotik PPPoE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Router Tenda dietro Mikrotik PPPoE

Messaggioda Renzo Gigliotti » dom 2 ott 2016, 21:07

Salve a tutti. Questo il quesito.
Ho il solito Mikrotik collegato all'ISP in PPPoE su wlan. L'indirizzo pubblico mi viene aggiornato tramite lo script e lo schedule copiato ed incollato da Mikrotik per account No-Ip. E difatti mi collego senza problemi al Mikrotik da remoto, su porta 8070. Ethernet Miktotik 192.168.88.1, DHCP disabilitato. Dietro, su interfaccia ethernet, c'è un router Tenda (che fa un pò ridere) con IP wan statico 192.168.88.254. Volevo accedere da remoto alla GUI Tenda, usando la porta 8090, poichè ho già settato il Tenda per permettere connessioni da remoto su quella porta.
In primis avevo creato una regola NAT : chain dst-nat ; protocol tcp ; dst port 8090 ; action dst nat ; to adress 192.168.88.254 ; to port 8090. Niente da fare. Anche se una regola simile mi sta funzionando per il desktop remoto su un pc collegato al Tenda.
Allora ho provato con la modalità bridge su Mikrotik e accedevo al Tenda, ma non voglio che il PPPoE sia gestito da quest'ultimo. Giusto una prova per vedere se il tenda andasse.
Poi qualcuno mi ha consigliato un netmap sia su source nat che su dst nat. Risultato: adesso non vedo il mikrotik nè da remoto, nè da locale e posso accedere al Tenda solo da locale. Domani mi tocca andare in loco e resettare il Mikrotik, non riesco più ad accedervi.
Probabilmente il Tenda, configurato per accettare connessione GUI solo su porta 8090, si accorge (con la prima regola sopra scritta) che la connessione non arriva da remoto ma dal Mikrotik e la blocca.
Allora credo che il problema sia: come "passare", solo su porta 8090, l'indirizzo IP pubblico al Tenda 192.168.88.254? Il netmapping, a quanto ho capito, mi sta passando l'IP pubblico su tutto, difatti non riesco ad accedere al Mikrotik nè da remoto nè da locale.
Grazie in anticipo, scusate l'inappropriatezza dei termini e la lungaggine.
Renzo Gigliotti
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 20 set 2016, 23:41
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Router Tenda dietro Mikrotik PPPoE

Messaggioda EnricoLorenzoni » lun 3 ott 2016, 12:24

sei sicuro che il Tenda consenta l'accesso all'interfaccia web sulla porta WAN?
EnricoLorenzoni
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 12 set 2016, 17:22
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Router Tenda dietro Mikrotik PPPoE

Messaggioda Renzo Gigliotti » lun 3 ott 2016, 20:49

Grazie,, Enrico Lorenzoni. Sono sicuro perchè, spostato il Mikrotik in bridge, lasciando fare l'autenticazione PPPoE al tenda....da remoto mi connetto che è un piacere.
Renzo Gigliotti
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 20 set 2016, 23:41
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti