Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

PCC - both addresses e Https

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

PCC - both addresses e Https

Messaggioda anthony » gio 25 ago 2016, 10:30

Salve ragazzi,

configurando load balancing di 3 wan sulla mia routerboard con metodo PCC impostato su both addresses alcuni siti non si aprono, si può impostare una regola in modo che tutte le richieste vengono fatte solo ed sclusivamente da un una wan in modo di avere sempre lo stesso ip pubblico? o facendo così il bilanciamento non funziona?
qualcuno ha qualche soluzione? grazie.
anthony
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 24 gen 2014, 23:53

Re: PCC - both addresses e Https

Messaggioda ppraz » ven 26 ago 2016, 22:31

Personalmente il miglior risultato l'ho ottenuto bilanciando "src address" solamente (3 wan anch'io)
La regola la applicavo ai principali protocolli, mentre le porte rimanenti finivano indistintamente su una 4° linea che ovviamente era sempre sovraccarica, ma per lo meno la navigazione funzionava egregiamente.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PCC - both addresses e Https

Messaggioda anthony » lun 29 ago 2016, 8:59

ppraz ha scritto:Personalmente il miglior risultato l'ho ottenuto bilanciando "src address" solamente (3 wan anch'io)
La regola la applicavo ai principali protocolli, mentre le porte rimanenti finivano indistintamente su una 4° linea che ovviamente era sempre sovraccarica, ma per lo meno la navigazione funzionava egregiamente.


Tu intendi solo bilanciamento, perchè a me con "src address" l'aggregazione non entra mai in funzione, invece come bilanciamento fa bene il suo lavoro.
anthony
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 24 gen 2014, 23:53

Re: PCC - both addresses e Https

Messaggioda ppraz » lun 29 ago 2016, 11:41

Sinceramente non so cosa intendo per aggregazione.
Per quello che ho avuto modo di capire l'aggregazione è un modo per prendere due canali e sommarne le capacità a livello 2, mac, mentre a livello IP risulta come se fosse un unico link virtuale.
Però deve essere supportato sia da te che dal tuo fornitore di capacità, non puoi fare da solo.
NGI mi pare che lo faccia ma per 2 linee ti chiede un canone superiore alla somma di 2 canoni essendoci l'apparato in noleggio e un costo di configurazione.
Invece bilanciare significa che sono proprio due link distinti e separati e sei tu che decidi se e come usarne uno o l'altro, IP diversi, link fisici diversi.
Il PCC fa questo, bilancia su N connessioni indistintamente, senza aggregare, secondo una regola decisa da te. Io facevo PCC su un certo numero di protocolli usando come criterio il src-address soltanto.
Quindi un utente che navighi su internet esce sempre con lo stesso ip.
Questo è fondamentale in quei casi in cui l'host del sito HTTPS usa più frontend.
Prova ad esempio a chiedere il record DNS per www.google.it
Sono almeno 4 indirizzi IP differenti, darebbero luogo a 4 hash differenti e quindi PCC "both addresses" dirotterebbe il traffico una volta sulla linea 1, poi sulla 2 poi sulla 3.
Dall'altra parte ti chiuderebbero la sessione immediatamente.
Con l'uso esclusivo di src-address a me ha sempre funzionato alla perfezione.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti