Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Https e redirect

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Https e redirect

Messaggioda wmupilo » ven 19 ago 2016, 16:18

Buon giorno.
Buona estate a tutti.
Crescendo nella esperienza come wisp i Clienti tendono ad aumentare e quello che prima era di semplice gestione "manuale" ora necessita di automazione.

Problema ANNOSO del cliente PPPoE a cui scade il servizio. Uso RadiusManager per amministrare gli account, Ogni mio cliente ha IP statico, esistono vari profili... situazione classica di un piccolo wisp insomma..

Sarei curioso di sapere che approccio usate allo scadere del Tempo stabilito dal profilo.
Cercando nel forum trovo osservazioni datate 2012... quando credo che https non fosse così diffuso...

- Ho provato con notifiche via mail (in anticipo di qualche giorno) ma alcuni clienti "non leggono la posta";
- Ho iniziato ad usare un servizio di messaggistica SMS... ma così aumentano i costi.. (hehe);
- Sto osservando il Redirect ma conosco (poco) le limitazioni imposte da richieste https;

Grazie e buon lavoro / buone vacanze.
PS. in Puglia fa Caaaaaldo.
Se non funziona, forzalo. Se si rompe... tanto si doveva cambiare.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 15:35
Località: Maruggio (TA)
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Https e redirect

Messaggioda xanio » ven 19 ago 2016, 19:39

soluzione FUNZIONALE:
- allo scadere del servizio, disabilii l'utenza pppoe sul radius e butti fuori l'utente
- l'utente non avendo navigazione chiama, e tu gli dici cosa e come fare

Promemoria via mail è sempre ottimo.

In certi casi l'automatismo non va bene, e poi quanti utenti hanno la scadenza del servizio lo stesso giorno?

PS: la fase automatizzata la puoi fare con due righe di bash e ssh, ovvero:
- script che disabilita l'utente in radius
- script che butta fuori utente dal pppoe server

oppure
- script che in base all'ip del cliente imposta un redirect della porta 80 - 443 su una pagina interna per avviso / pagamento e blocca il resto delle porte in uscita (questo tutto lato pppoe server)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Https e redirect

Messaggioda ciccioprofumato » sab 20 ago 2016, 8:57

io uso la tua stessa conf. con implementato gli sms che gli arrivano un giorno prima che gli scade il credito, poi il radius disconnette l'utente e gli da un'altro ip, quella classe di ip si fa il redirect della porta 80 - 443
ma come hai ben detto oramai sta tutto in https, e il redirect non funziona quasi mai, perche' il 99% dei clienti quando navigano aprono direttamente googol o altri motori di ricerca, di conseguenza non vedono la pag di avviso del credito esaurito, e' da tempo che sto cercando di trovare una soluzione al problema , ma ancora nn ho trovato nulla che mi risolve il problema, almeno non solo con mk. il mio obbiettivo sarebbe che qualsiasi cosa apre il cliente gli si aprirebbe la pag interna con l'avviso..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: Https e redirect

Messaggioda xanio » sab 20 ago 2016, 10:06

puoi configurare le cpe con un servizio hotspot, di default disattivato, che abiliti quando il credito è esaurito.
Soluzione Home Made:
- script schedulato ogni 15 minuti sulla cpe che fa un fetch di un URL web sul radius(magari un API), per capire se l'utente deve essere disabilitato o meno;
- in base al valore che legge, allora abilita o meno il servizio HS sulla cpe.

In questo modo a prescindere che l'utente sia abilitato o meno sul radius ottieni l'effetto voluto.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Https e redirect

Messaggioda ciccioprofumato » lun 22 ago 2016, 9:15

io non uso cpe mk, x l'hotspot ci aveva gia' pensato, ma era solo x prendere spunto dalla configurazione, e cercare di far funzionare il redirect, visto che appunto con l'otspot qualsiasi pagina apri lui ti apre sempre la sua pag di login.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: Https e redirect

Messaggioda uniconnect » lun 22 ago 2016, 17:25

Ciao a tutti...

In effetti noi facciamo per i clienti che hanno il prepagato una cosa molto simile a quella descritta sopra da xanio, si lo so, è sicuramente un metodo rudimentale ma alla fine funziona :) ... addirittura noi lo abbiamo pensato e semplificato quasi da renderlo "stupido" (modello Flavia Vento) :) :) ... intendo dire che lo script lo carichiamo sulla cpe, su cui è gia opportunamente configurato il servizio hs ... a scadenza preimpostata (tipo il 31 del mese corrente) lo script, qualora non venga da noi modificato, portandolo alla prossima scadenza per pagamento ricevuto, abilita l'hs e consente la navigazione su di un'unica pagina web (impostata nella walled garden + reindirizzamento automatico) dove ti compare il messaggio di contattare l'amministrazione e/o provvedere al pagamento!!! .... per aiutarci in tutto questo abbiamo fatto un piccola "agenda pagamenti clienti" con una paginetta in php che ci segnala tutte le scadenze e relativi pagamenti registrati dall'amministrazione... se il pagamento è stato eseguito entriamo nella cpe e posticipiamo la data sullo script, se il pagamento è mancante non facciamo nulla e lo script va in esecuzione :) ... Metodo da scimmia ammaestrata si lo so :) :) .... ma siamo anche noi aperti a qualsiasi suggerimento :).

Ciao

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti